La nostra storia
L'origine di questo Presepe risale al 2005 quando, sul rione ferrovia di Scafati, si riprende la tradizione Presepiale che era stata portata avanti per molti decenni da Luigi Vatore, sospesa ormai da molto tempo.
Per omaggiare l'amico Luigi scomparso da anni, tutti i ragazzi, (ormai adulti) che avevano collaborato con lui, si uniscono e realizzano un presepe in sua memoria.
.
.
.
Sopra foto Natale 2005
L'anno successivo, in occasione della nuova edizione Natale 2006, il gruppo perde alcuni componenti e ne acquista di nuovi, orientando l'operato artistico alla tradizione napoletana del 1700.
Si iniziano a costruire pastori vestiti, si realizzano mobili e accessori in legno, dando vita a due edizioni,(2006 e 2007) sempre più ricche di dettagli.
in foto Sebastiano Marino, Antonio Teodosio, Giuseppe Teodosio, Don Giovanni de Riggi, Arcadio Teodosio, Andrea Vitiello, Giovanni Maisano, Pasquale Marino, Giulio Macera e Pietro Manzi
In foto Giulio Macera, Giuseppe Teodosio, Giovanni Maisano, Andrea Vitiello, Arcadio Teodosio, Pasquale De Luca
Sopra foto Natale 2006
.
In foto i cugini Arcadio e Giuseppe Teodosio
in foto Giulio Macera, Pasquale De Luca, Giovanni Maisano, Giuseppe Teodosio, Francesco Manzi, Arcadio Teodosio, Andrea Vitiello
Sopra foto Natale 2007
Nel 2008 c'è un periodo di pausa durato 5 anni, per la costruzione del nostro presepe aperto al pubblico. In questo periodo abbiamo potuto dedicarci alla realizzazione di presepi privati in particolare per la famiglia Acanfora( Natale 2009-2010-2011) e per la chiesa madre, Santa Maria delle vergini (Natale 2012).
Sopra Natale 2009 Presepe Acanfora Sopra Natale 2010 Presepe Acanfora Sopra Natale 2011 Presepe Acanfora
Sopra Natale 2012 Presepe chiesa Santa Maria delle Vergini
Nel 2013, si riprendono i lavori, questa volta del Presepe Teodosio, battezzato con il cognome dei due ideatori, i cugini Giuseppe e Arcadio Teodosio, che furono i promotori di 3 edizioni sempre più grandi, sia in estensione che in numero di pastori e cura dei dettagli.
Sopra Natale 2013 Presepe Teodosio 1° Edizione
Sopra Natale 2014 Presepe Teodosio 2° Edizione
Sopra Natale 2015 Presepe Teodosio 3° Edizione
Nel 2016 si è realizzata un'edizione speciale che ebbe luogo nel suggestivo castello di Lettere, in occasione della prima edizione di Natale al castello.
Sopra Natale 2016 Presepe Teodosio al Castello di Lettere
Dopo aver collezionato diversi premi anche da parte dell' associazione italiana amici del presepio, il 2017 è stato un anno di pausa ma nel dal 2018 e 2019 abbiamo realizzato per due volte il Presepe per la chiesa di San Francesco di Paola.
.
in foto Andrea Vitiello, Arcadio Teodosio, Giuseppe Teodosio e Don Peppino e Luca
Sopra foto Natale 2019
Nel 2022 si riprende con una nuova edizione del nostro presepe aperto al pubblico, tutti gli amici che avevano collaborato alla prima edizione si riuniscono con nuovo entusiasmo dopo il periodo pandemico, aiutati da diversi ragazzi liceali , hanno portato avanti il concetto di Presepe come momento di aggregazione plurigenerazionale con lo spirito originale con cui luigi Vatore intendeva il Presepe, il resto è storia ben nota e documentata anche sui social.
Nel 2023, si è proseguito con una nuova edizione ancora più grande, arrivando a occupare uno spazio di 120 mq e realizzando 70 nuovi pastori. Questo ha dato vita a un evento apprezzato anche fuori dalla regione Campania, con numerose richieste di visite di gruppo provenienti dalle regioni limitrofe. Si è quindi deciso di proseguire con l'evento, che continua ad essere senza scopo di lucro. Tuttavia, il gruppo ha incontrato numerosi ostacoli dovuti alla mancanza di una location e alla diminuzione del numero di collaboratori.
sopra particolari della quinta edizione Natale 2024
Dopo molte difficoltà e tentativi, sia a livello politico che privato, quando sembrava che la nostra iniziativa dovesse essere interrotta definitivamente, Maria Santissima, attraverso Don Gennaro Romano, ha aperto le porte della sua casa terrena al nostro Presepe. Questo ci permette di continuare con una nuova edizione e nuovi progetti, sempre senza scopo di lucro, questa volta ospitati dalla Parrocchia Santa Maria delle Vergini.